Descrizione
Negli ultimi anni le conoscenze in ambito clinico e le varie procedure diagnostiche dei disturbi del comportamento in età evolutiva sono state sempre più accuratamente approfondite e perfezionate permettendo di sperimentare interventi clinici integrati i quali coinvolgono i genitori, la scuola ed altre agenzie educative. I docenti di bambini con disturbo del comportamento non sono preparati, nella maggior parte dei casi, ad affrontare la serie di difficoltà che incontrano nel relazionarsi con questi bambini. E’ possibile che, a volte, i genitori non siano consapevoli di contribuire essi stessi a determinare dei disagi nel bambino a causa delle loro personali problematiche psicologiche, altre volte, invece, i disagi del bambino possono venire incrementati dalla disinformazione dei genitori e dei docenti sulle pratiche educative da adottare. Il nostro studio da anni svolge una formazione per i docenti basata essenzialmente sulle teorie della psicologia dello sviluppo e sull’applicazione delle strategie proprie dell’orientamento cognitivo comportamentale. Il tema centrale del teacher training riguarda le scelte educative che favoriscono l’autoregolazione comportamentale ed emotiva del bambino, come trasmettere le regole con efficacia e come farle rispettare dal bambino. Nell’ambito degli incontri vengono illustrate strategie fondamentali per la gestione delle contingenze per incrementare la comparsa di comportamenti positivi e per ridurre i comportamenti negativi. Inoltre, vengono discussi metodi di estinzione dei comportamenti non desiderabili.

Destinatari
Docenti di scuola infanzia, primaria e secondaria di I grado.


Per informazioni ed iscrizioni: info@webhousemessina.com