Organizzatori Grafici per Educatori

Corso presente su S.O.F.I.A. ID 69525

Descrizione:

Un percorso formativo che si propone di accrescere in tutti coloro che operano in contesti formativi e di apprendimento (educatori, insegnanti, coordinatori pedagogici ecc.) le competenze relative all’organizzazione e all’articolazione di una didattica laboratoriale in cui l’organizzatore grafico, grazie all’attribuzione di un “nuovo” significato, diviene una risorsa formativa essenziale. Gli organizzatori grafici sono definiti come un display visivo che dimostra la relazione tra fatti, idee e concetti. Utilizzando modalità visive e spaziali, gli organizzatori grafici consentono agli studenti di organizzare, comprendere e interiorizzare il nuovo apprendimento. L’uso di organizzatori grafici a scuola può essere estremamente utile sia per gli studenti che per gli insegnanti. Semplifica il processo di insegnamento e apprendimento rendendolo più divertente e interattivo per tutti. L’uso di organizzatori grafici migliora l’apprendimento in classe. Anche se molto semplici alla vista, gli organizzatori grafici sono strumenti potenti, altamente strumentali nell’alterare e migliorare il processo di insegnamento-apprendimento in classe.

Finalità e obiettivi:

Gli insegnanti che completeranno questo corso acquisiranno le competenze per creare una varietà di organizzatori grafici e le conoscenze per usarli efficacemente in classe. Gli insegnanti/educatori disporranno inoltre di nuove risorse per esplorare le informazioni sull’utilizzo degli organizzatori grafici in classe e di organizzatori personalizzati da utilizzare con i propri studenti.

Gli organizzatori grafici sono ideali per favorire un apprendimento inclusivo dei nostri allievi BES o DSA, ma sono anche uno strumento didattico inclusivo non solo degli alunni ma anche di tutti i docenti della classe.


N.B.: Il presente corso non sostituisce corsi regionali, Master o corsi di Laurea ma è finalizzato all'acquisizione di competenze.

Programma

Per informazioni ed iscrizioni: corsi@webhousemessina.com