Corso on line MIUR DOCENTE TUTOR

Corso presente su S.O.F.I.A. ID 79904

Descrizione:

La figura del DOCENTE TUTOR si inserisce da qualche anno a questa parte nei processi di formazione. Nasce principalmente per guidare, seguire e garantire una presenza stabile, un punto di riferimento costante per gli alunni.

Premessa:

Il docente tutor rappresenta la nuova figura che verrà introdotta con il Nuovo reclutamento docenti.

Sarà attiva già a partire dalle scuole secondarie di I grado e verrà introdotta con lo scopo di guidare gli studenti e traghettarli verso scelte scolastiche più consapevoli.

Questo docente dovrà svolgere un ruolo di cooperazione con gli altri docenti della classe, si dovrà fare carico dei ragazzi. Sarà formato e magari pagato anche di più”.

È quanto ha dichiarato Giuseppe Valditara, nuovo Ministro dell’Istruzione e del Merito.

Finalità e obiettivi:

Il DOCENTE TUTOR dall’assistenza finalizzata al reperimento di tutte le risorse necessarie allo svolgimento del percorso e dall’attenzione ai percorsi individuali.

Il DOCENTE TUTOR avrà una buona relazione con lo studente, conoscerà i suoi interessi e attitudini, ma anche la sua vita scolastica, lo saprà ascoltare e porre domande.

Il DOCENTE TUTOR assume il ruolo di facilitatore e guida gli alunni attraverso un’indagine su se stessi,

  • competente sul piano metodologico, che sa garantire la manifestazione autentica delle esigenze, delle opinioni, dei dubbi dei ragazzi, ad esempio non spegnendo d’autorità i conflitti, ma utilizzandoli come risorsa di crescita individuale e del gruppo e sa gestire il gruppo lavorando su una linea di programma definita e condivisa e offrendo una metodologia democratica e in grado di prefigurare con chiarezza i percorsi da effettuare e gli eventuali ostacoli da fronteggiare;
  • portatrice di misura, capace di mediare i desideri e le aspettative dei ragazzi conducendoli, attraverso percorsi di analisi e di ricerca del reale, alla formulazione di proposte meditate, eventualmente proponendo esperienze di dialogo e confronto coi saperi tecnico-scientifici e di allargamento delle conoscenze e delle competenze;
  • formare una figura professionale specialistica con competenze avanzate nella conduzione del colloquio, nella gestione di gruppi di counseling, nella mediazione relazionale, con approfondite conoscenze nel campo della psicologia dello sviluppo e delle relazioni.


N.B.: Il presente corso non sostituisce corsi regionali, Master o corsi di Laurea ma è finalizzato all'acquisizione di competenze.

Programma

Per informazioni ed iscrizioni: corsi@webhousemessina.com